Inaugura a Ravenna: “LINK” Sportello del Neomaggiorenne

Comunicato stampa: Inaugura a Ravenna: “LINK” Sportello del Neomaggiorenne

Ravenna, 12 Gennaio 2015

locandina linkDiventare maggiorenni quando si è vissuto per un periodo più o meno lungo “fuori famiglia” (in comunità, Affido o casa-famiglia) non è una cosa semplice né banale. Per questo crediamo che in questa delicata fase di passaggio sia necessario creare una serie di servizi per proseguire l’accompagnamento di questi giovani che, spesso, non possono contare su un nucleo familiare di riferimento. Prendersi cura e sostenerli in maniera graduale e protetta verso l’autonomia per renderli sempre più protagonisti e cittadini attivi. L’Associazione Agevolando (www.agevolando.org) è la prima associazione nata in Italia proprio dall’iniziativa di giovani che hanno vissuto parte della loro infanzia e adolescenza “fuori famiglia”.

Dall’esperienza di Agevolando nasce “LINK” Sportello del neomaggiorenne della Provincia di Ravenna, che si occuperà principalmente di fornire informazioni, consulenza, supporto e orientamento ai neomaggiorenni in uscita da percorsi di tutela, cercando di mettere in rete e creare una sinergia positiva tra le diverse risorse – pubbliche e private – presenti nel territorio ravennate. Il servizio è realizzato in collaborazione con: Comune di Ravenna, Coop. Sociale Il Cerchio, Informagiovani Ravenna, Centro Giovani Quake.

L’inaugurazione ufficiale dello Sportello è prevista per Giovedì 22 Gennaio p.v. alle ore 10.30 c/o il Centro Giovani Quake – Via Eraclea 25, Ravenna. Saranno presenti il Presidente dell’Ass. Agevolando Federico Zullo, l’Assessora alle Politiche Giovanili Valentina Morigi, alcuni rappresentanti istituzionali, gli educatori, i volontari e i ragazzi delle comunità di accoglienza della provincia di Ravenna. A seguito della presentazione delle attività dello Sportello del Neomaggiorenne, seguirà il buffet offerto dall’Associazione.

 Ufficio stampa Associazione Agevolando Silvia Sanchini ufficiostampa.agevolando@gmail.com 347.166.00.60

 

LINK SPORTELLO DEL NEOMAGGIORENNE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA

A CHI SI RIVOLGE Ai giovani “care leavers” tra i 18 e i 26 anni della Provincia di Ravenna che hanno vissuto un’esperienza “fuori famiglia”. QUANDO Tutti i Giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 DOVE c/o Centro Giovani Quake Via Eraclea 25, Ravenna Cell. 340.0902400 CONTATTI Email: agevolandoravenna@gmail.com sito wwwagevolando.org e www.sportellodelneomaggiorenne.it Facebook: Agevolando Ravenna LINK info LINK invito 22 gennaio

Contattaci per saperne di più