I ragazzi “fuori famiglia” del Piemonte hanno presentato le loro riflessioni su accoglienza e autonomia

Si è appena conclusa a Torino presso la Sala del Consiglio Regionale la I Conferenza Regionale del Care Leavers Network del Piemonte promossa dall’Associazione Agevolando. Titolo dell’evento: “L’accoglienza con i nostri occhi!”.

Nell’ambito della conferenza i giovani care-leavers del Piemonte hanno presentato le loro attività e le loro riflessioni sui percorsi di accoglienza in comunità, casa-famiglia e Affido. Si tratta di un gruppo di 12 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni provenienti dalle province di Torino, Cuneo e Alessandria, che sono stati accolti o che tuttora vivono in comunità di accoglienza/Case famiglia/affidamento.

I ragazzi hanno preso la parola pubblicamente davanti ai presenti per esprimere le loro opinioni, attraverso un documento: “E’ importante creare rapporti di fiducia tra noi, gli educatori, gli psicologi e gli assistenti sociali, per riuscire ad essere ascoltati e sentirci trattati come persone”. Aspetto fondamentale la partecipazione: “Vi chiediamo di renderci partecipi a tutti i momenti che ci riguardano, è fondamentale che noi possiamo essere protagonisti del nostro progetto di vita. Anche parlare con i nostri coetanei che hanno vissuto il nostro stesso percorso può esserci utile per sentirci meno soli e più compresi”. I ragazzi chiedono inoltre fiducia e di non essere discriminati: “Non vogliamo più sentirci discriminati sulla base di una pessima informazione rispetto al tema delle comunità. Non vogliamo sentirci responsabili della situazione che abbiamo vissuto e per la quale noi stessi siamo vittime. Vi chiediamo di non fermarvi davanti alla paura dei nostri errori, abbiamo bisogno di sbagliare per crescere, abbiamo bisogno di seconde possibilità per rimetterci in gioco ed imparare attraverso nuove esperienze”.

Durante la conferenza sono intervenuti e hanno interagito con le parole dei ragazzi: MAURO LAUS, Presidente del

Consiglio regionale del Piemonte, RITA TURINO, Garante dei minori della Regione Piemonte, FEDERICO ZULLO, Presidente Agevolando, BARBARA ROSINA, presidente ordine degli Assistenti sociali del Piemonte, ENZO GENCO, responsabile servizio minori della direzione politiche sociali e rapporti con le Aziende sanitarie – Comune di Torino, ANGELO TESTA, educatore professionale presso servizio sociale circoscrizione 2 Comune di Torino, ORNELLA GIRAUDO, responsabile del servizio professionale territoriale di Fossano – Consorzio Monviso Solidale, CLAUDIA OTTINO, rappresentante Cncm Piemonte, ANNA MARIA BALDELLI, procuratore della repubblica tribunale minorenni di Torino. Modera il giornalista LUCA ROLANDI.

A illustrare il percorso che ha portato alla conferenza e le attività svolte DILETTA MAURI, coordinatrice nazionale del Care Leavers Network.

Le istituzioni hanno formulato alcune proposte a partire dall’impegno a divulgare le riflessioni dei ragazzi, organizzando anche dei momenti formativi, e soprattutto a non farli sentire soli in questo percorso, tenendo maggiormente in considerazione il loro punto di vista.

Qui è possibile scaricare il testo integrale del documento dei ragazzi.

  • Donazione singola

  • Donazione continuativa