Convegno Internazionale “Prendiamoci cura di me” – Rimini 9,10 novembre 2018

L’obiettivo del Convegno “Prendiamoci cura di me” è favorire la riflessione e lo scambio tra i professionisti che operano con bambini e ragazzi in difficoltà nei servizi sociali, nelle scuole, nei servizi sanitari, nel Terzo settore e nel volontariato. Si svolgerà al Palacongressi di Rimini il 9 e 10 novembre 2018, ed è promosso da Edizioni Centro studi Erickson. Durante il Convegno assistenti sociali, educatori, psicologi, insegnanti, animatori, avvocati, operatori sociali e sanitari potranno fare il punto sulla tutela dei minori in Italia, con spunti concreti da mettere in atto nel loro lavoro quotidiano. Anche quest’anno siamo molto orgogliosi di essere stati invitati a partecipare a questo evento così importante in qualità di relatori. Venerdì 9 novembre dalle 9 alle 11 prevista infatti la testimonianza di Nancy Okwabi Ama: “La tutela dal punto di vista di chi l’ha vissuta: la voce di una ragazza” e dalle 11,30 alle 13 interveniamo alla tavola rotonda: “Quasi maggiorenni: costruire futuro…con i minuti contati”. Introduce e coordina: Valentina Calcaterra (Università Cattolica di Milano)
  • Chi sono oggi i care leavers e quali sono le difficoltà cui devono far fronte in uscita dai percorsi di tutela?
Federico Zullo (Presidente Associazione Agevolando, Bologna)
  • Considerate le difficoltà cui devono far fronte i care leavers, come gli operatori dei servizi di welfare possono accompagnare i ragazzi in uscita dai percorsi di tutela?
Maurizio Colombini (Assistente sociale)
  • Cosa è il care leavers network e come può essere di aiuto prima e dopo il compimento della maggiore età?
Almas Khan (Esperta per esperienza) Sabato 10 novembre segnaliamo l’incontro dalle 9 alle 11: “L’educatore nella tutela dei minori: luoghi, spazi, relazioni” con gli interventi di Ivo Lizzola , Dario Fortin , Alessandra Parpinello , Fabrizio Pedron , Laura  Corradini. Il ricco e interessante programma è disponibile a questo link. Nel sito del Convegno tutte le informazioni sul programma e le modalità di iscrizione. Sono previste anche quote agevolate per piccoli gruppi (6/8 persone). Se interessati è possibile contattare Lorenzo G. Luisetto: lorenzo.luisetto@erickson.it Ogni partecipante, nei due giorni di Convegno, potrà costruire un percorso personalizzato in base alle proprie esigenze formative e ai propri interessi.

Contattaci per saperne di più