#5buoneragioni per accoglierei bambini che vanno protetti

Fa tappa a Trento, al Palazzo di Geremia nella Sala Falconetto, mercoledì 26 novembre 2014 dalle 10,30 alle 13, l’incontro con la stampa promosso da Agevolando, Cnca, Cismai, Cncm, Progetto Famiglia e SOS Villaggi dei Bambini che lo scorso 17 Luglio a Roma avevano lanciato un appello per sottoscrivere il manifesto: “#5buoneragioni per accogliere i bambini che vanno protetti”.

banner_lungo_2014_2015

Per partecipare è necessario registrarsi qui entro le ore 15 di martedì 25 novembre.

Nell’incontro verrà presentata una fotografia dettagliata della situazione, attraverso un’analisi dei dati disponibili, e verrà dato spazio ai ragazzi che sono stati in comunità, ai genitori che hanno accompagnato i loro figli in questo percorso, agli operatori che da molti anni sono impegnati in questo settore. E verranno avanzate alcune richieste alle istituzioni per assicurare qualità e trasparenza nelle strutture di accoglienza.

L’incontro del 26 novembre a Trento è la prima tappa del tour italiano per la diffusione del manifesto. Il tour è stato inaugurato il 17 luglio a Roma presso la Sala delle colonne della Camera dei deputati, proseguirà a partire dal 29 gennaio in altre 6 città italiane (Bologna, Napoli, Palermo, Milano, Torino, Bari) e si concluderà a Firenze all’Istituto degli Innocenti il 9 marzo.

Programma

I minorenni “fuori famiglia”: una fotografia della situazione I bambini e i ragazzi allontanati dalla loro famiglia Liviana Marelli, Cnca

Le famiglie Samantha Tedesco, SOS Villaggi dei Bambini

Le Comunità per minorenni e l’affido Federico Zullo, associazione Agevolando

I ragazzi e i genitori Un’ospite di una comunità per minorenni Il genitore di un ex ospite di comunità

Le istituzioni Bernardetta Santaniello, già Presidente del Tribunale per i Minorenni di Trento Donata Borgonovo Re, Assessora alla salute e solidarietà – Provincia Autonoma di Trento Daniela Longo, Difensore civico e Garante dei Minori – Provincia Autonoma di Trento

Le richieste conclusive Gianni Fulvi, Cncm

Conduce Mariano Bottaccio, giornalista Per info Diletta Mauri: 3297380921 – 5buoneragionitn@gmail.com #5buoneragioni_calendario iniziative .

Contattaci per saperne di più