18-19 Dicembre tre appuntamenti a Bologna

18-19 Dicembre: tre appuntamenti speciali per i soci e gli amici di Agevolando!SHOP

18 Dicembre

19 Dicembre

  • Gruppi di confronto su casa, lavoro e relazioni 9.00-12.00 presso Case Zanardi – via Capo di Lucca 37
  • A seguire pranzo sociale insieme all’Albergo Pallone

Per info e iscrizioni: info@agevolando.org

 

Il Care Leavers Network è una rete informale di giovani che vivono o hanno vissuto esperienze di accoglienza “fuori famiglia” (in comunità, Affido, casa-famiglia) e che sono stati coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva dall’Associazione Agevolando. Si tratta di un gruppo di circa 20 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni provenienti dalle province di Bologna, Ferrara, Modena, Ravenna, Rimini, Parma che sono stati accolti o che tuttora vivono in comunità di accoglienza/Case famiglia perché temporaneamente allontanati dalle loro famiglie a seguito di un decreto del Tribunale per i Minorenni o perché Minori stranieri non accompagnati, giovani giunti soli nel nostro paese ancora minorenni. Nell’ambito della conferenza presenteranno le loro attività e le loro riflessioni contenute nel documento: “Essere cittadini attivi tra ascolto e pregiudizi”.

Alla Conferenza interverranno inoltre, tra gli altri, Elisabetta Gualmini (Vicepresidente e Assessore al Welfare della Regione Emilia-Romagna) e Federico Zullo (Presidente Agevolando). Siamo in attesa della conferma di partecipazione dell’Autorità Nazionale Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Verranno inoltre presentate altre esperienze di partecipazione promosse a livello internazionale e nazionale, tra cui “Coinvolti di Diritto” progetto europeo promosso nella Regione Veneto e il progetto “In.Fo. – Insieme Formando. Training professional working with children in care” promosso da Sos Villaggi dei Bambini – Italia.

L’evento è patrocinato dall’Autorità Nazionale Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e dalla Regione Emilia-Romagna.

Per Federico Zullo, presidente di Agevolando“Sarà un’occasione unica e davvero importante per dialogare con i principali destinatari degli interventi di accoglienza e cura. Agevolando è nata e si è sviluppata proprio con questo obiettivo: coinvolgere in processi partecipativi giovani che hanno vissuto esperienze di accoglienza eterofamiliare in un’ottica di rete, mutuo aiuto e autodeterminazione”.

Comunicato Stampa

____________

Contattaci per saperne di più