L’accoglienza dei bambini al tempo della crisi – 12 Aprile, Palazzo Marino a Milano

È un momento critico per il Paese, per tutti, famiglie, bambini e ragazzi “fuori famiglia”, servizi poveri di risorse, strutture e case-famiglia che chiudono, famiglie disposte ad accogliere in calo, giovani che rimangono abbandonati…

La condizione del sistema che deve farsi carico dei minorenni allontanati dalla famiglia di origine è oggi drammatica: situazioni anche molto compromesse non vengono segnalate alle autorità giudiziarie per evitare di dover poi collocare i bambini in comunità e sostenerne i costi; i minori in comunità rischiano di essere dimessi a prescindere dalla conclusione del loro percorso perché gli enti locali non sostengono più i costi delle rette; le comunità chiudono o rimangono dei ghetti per i minorenni più difficili che nessuno può prendere; non vengono quasi più concessi prosegui amministrativi e quindi a 18 anni compiuti i ragazzi vengono dimessi senza che ciò corrisponda a una reale acquisizione di autonomia; non ci sono sufficienti servizi di prevenzione delle crisi familiari e di lavoro sul recupero delle competenze genitoriali.

Parallelamente si assiste a costanti attacchi ideologici verso le comunità di accoglienza come se fossero una misura da abolire perché inadeguata, costosa, dannosa.

Qual è la reale situazione in Italia? Chi sono i bambini e i ragazzi in comunità? Che bisogni hanno i bambini allontanati dalle famiglie d’origine? Che bisogni soddisfano le comunità di accoglienza? Quali buone prassi esistono nei progetti di accoglienza fuori famiglia? Cosa dicono le Linee Guida ONU in materia di bambini fuori famiglia? Come queste Linee Guida vengono applicate negli altri paesi europei? Cosa chiediamo alle Autorità Italiane?

Ci troveremo per parlare di questo Venerdì 12 Aprile a Milano presso Palazzo Marino: una Tavola Rotonda organizzata dalla collaborazione tra CNCA, CNCM, Villaggi SOS, Agevolando e CISMAI per affrontare il tema dell’accoglienza dei bambini e dei ragazzi in questo tempo di crisi, perché crediamo ancora nella qualità degli interventi e nella necessità di proteggere, di sostenere, di curare, di supportare e di accompagnare: di accogliere.

NOI CI SIAMO!

Clicca su Convegno_’Accoglienza_bambini_al_tempo_della_crisi’ per trovare tutte le informazioni utili per partecipare e il programma dell’evento.

Aspettiamo anche VOI, venite!

Contattaci per saperne di più