29 Gennaio: #5buoneragioni Milano, Torino, Bologna, Napoli, Bari, Palermo, l’invito di Agevolando

#5buoneragioni per accogliere i bambini che vanno protetti Prosegue il tour, il 29 Gennaio in contemporanea Milano, Torino, Bologna, Napoli, Bari, Palermo

Da qualche anno è cresciuto l’interesse di trasmissioni televisive e testate della carta stampata per i bambini e i ragazzi allontanati dalla loro famiglia in seguito a un provvedimento del Tribunale per i minorenni. Per questa ragione i promotori dell’iniziativa – l’associazione Agevolando, il Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia (CISMAI), il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), il Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (CNCM), Progetto Famiglia e Sos Villaggi dei Bambini – ritengono sia arrivato il momento di raccontarsi, invece di “essere raccontati”, di far conoscere i volti, le esperienze e i numeri che riguardano un lavoro difficile e appassionante: quello di aiutare un bambino, una ragazza, i loro genitori, a “ripartire”, a ricostruire la propria vita dopo una vicenda difficile e, a volte, drammatica.

Con il Manifesto #5buoneragioni per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti si intendono proprio chiarire all’opinione pubblica alcuni aspetti fondamentali che riguardano i minorenni allontanati dalla loro famiglia.

Il Manifesto è stato presentato ufficialmente il 17 Luglio a Roma presso il Parlamento (qui un resoconto dell’iniziativa) e poi il 26 Novembre a Trento. Il 29 Gennaio sarà presentato in contemporanea in 6 città italiane: Milano, Torino, Bologna, Napoli, Bari, Palermo.

Agevolando è tra le organizzazioni promotrici dell’iniziativa: abbiamo realizzato per supportare la campagna il  video “La parola ai ragazzi” che potete vedere sul nostro canale youtube. Il 29 Gennaio Agevolando sarà capofila dell’iniziativa a Bologna dove interverrà il Presidente Federico Zullo con una relazione sulle comunità per i minorenni e l’affido e sarà presente anche Jennifer Zicca, socia di Agevolando, per una testimonianza sulla sua esperienza di ex ospite di comunità. A Torino abbiamo contribuito attivamente all’organizzazione dell’evento (compresa una raccolta firme e uno stand in piazza) grazie ad alcuni dei nostri collaboratori che stanno pensando di dare vita ad una sede di Agevolando anche in Piemonte. Presenti anche a Napoli sia a livello organizzativo che con la testimonianza di Raffaella Montuori, ex ospite di comunità e referente di Agevolando Napoli.

Alleghiamo a questa e-mail il testo del Manifesto che può essere sottoscritto da tutti a questo link: http://goo.gl/wKCZzk Alleghiamo inoltre i programmi delle sei città d’Italia in cui si svolgerà in contemporanea la presentazione del Manifesto il prossimo 29 Gennaio, in modo che ciascuno possa scegliere la sede più comoda per partecipare. Per iscriversi è sufficiente utilizzare questo link: http://goo.gl/tTgKlD

Il tour di #5buoneragioni continuerà il 27 Febbraio ad Ancona e si concluderà a Firenze all’Istituto degli Innocenti il 9 marzo 2015.

I programmi del 29 gennaio: #5buoneragioni_torino #5buoneragioni_milano #5buoneragioni_bologna #5buoneragioni_napoli #5buoneragioni_bari #5buoneragioni_palermo

.

Contattaci per saperne di più