In collaborazione con Destinazione minori

Destinazione minori è un’associazione, con sede a Roma, impegnata nel sostegno a bambini, adolescenti, giovani e famiglie. In particolare svolge attività dedicate a supportare le famiglie accoglienti (soprattutto quelle adottive e affidatarie), attività di supporto e ascolto ai minori (soprattutto nel caso di separazioni o divorzi), attività di prevenzione e finalizzate a promuovere una positiva cultura dell’accoglienza.

Coerentemente con la mission dell’associazione, Destinazione minori dopo aver conosciuto Agevolando ci ha proposto una collaborazione su più fronti.

L’associazione ha messo a disposizione, innanzitutto, le risorse per un percorso di sostegno psicologico dedicata a un giovane care leaver residente nel Lazio, individuato da Agevolando, e a breve dovrebbe iniziare un secondo percorso di sostegno per un altro/un’altra giovane che verrà selezionata sempre dallo staff di Agevolando.

Da alcune settimane, inoltre, due psicoterapeute dell’associazione stanno accompagnando gratuitamente in un percorso di supervisione i referenti regionali del progetto Care Leavers Network.

Silvia Chieco, presidente dell’associazione Destinazione minori, medico e psicanalista sottolinea l’importanza di questa collaborazione: “Siamo una associazione piccola e abbiamo voluto con passione e fatica dedicare risorse ai progetti in cui crediamo. Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con voi e speriamo possa continuare anche con nuove idee”

Periodicamente i referenti di Destinazione minori incontrano  e si confrontano con Cecilia Dante, coordinatrice del Care Leavers Network Italia e Marco Servillo, coordinatore del Care Leavers Network del Lazio.

Tra gli obiettivi per il futuro c’è anche quello di poter istituire insieme delle borse di studio rivolte proprio ai giovani cresciuti in comunità o in affido perché possano iscriversi all’Università o completare la loro formazione e i loro studi, collaborando anche con altre realtà romane.

Un progetto che ci appassiona e siamo anche noi molto soddisfatti di poter collaborare con una realtà che così tanto ha a cuore il futuro di adolescenti e giovani e il mondo dell’accoglienza.

Per conoscere meglio Destinazione minori è possibile consultare il sito: www.destinazioneminori.it

 

Contattaci per saperne di più