Adulti in un giorno. Ogni giorno protagonisti
Questi siamo noi. Da 15 anni ascoltiamo ragazzi e ragazze che a 18 anni devono diventare adulti in un giorno, quello del loro compleanno. Ragazzi e ragazze cresciuti fuori famiglia perché la loro non era il posto sicuro in cui né essere piccoli, né diventare grandi. Ma anche ragazzi e ragazze che dalla loro famiglia e dal loro Paese sono dovuti andar via per provare a toccare con mano il proprio futuro, invece che continuare a sognarlo soltanto. Ma come si diventa adulti in un giorno, quando la tutela da parte dello Stato, al compimento della maggiore età, finisce? Quando comunità e Affido “scadono”. Quando sei riuscito a partire, sopravvivere e arrivare… ma ora? Ma qui? Un’idea, quella da cui noi partiamo ogni giorno dal 2010, è ascoltarli. Accorgersi di loro e della loro voce. Da 15 anni Agevolando, nata da uno di quei ragazzi e cresciuta tra loro, ascolta e fa sentire quelle voci perché è lì, proprio lì, che nasce ed esiste il loro futuro. Da costruire ogni giorno, da protagonisti.
Questo video è stato realizzato con i ragazzi e le ragazze del CLN Italia in occasione della Terza Conferenza nazionale del Care Leavers Network Italia, presso il Senato della Repubblica Italiana (Roma), nelle giornate del 17 e 18 marzo 2025.
Un video Cosenude Media Project
Riprese di Michele Coppari, Matteo Meldolesi e Francesca Zannoni
© Agevolando APS
Video co-finanziato da Erasmus+ a chiusura del progetto KA 154- YOU – CLN: un movimento per partecipare | 2022-3-IT03-KA154-YOU-000103348. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.