Abbiamo un consiglio…

Giulio, Fabiana, Luigi, Emanuela e Federico. Il nuovo consiglio direttivo di Agevolando si chiama così. Nelle scorse settimane l’assemblea dei soci ha eletto (nella foto, da sinistra a destra) Giulio Baraldi, Fabiana Musicco, Luigi Dante, Emanuela Rossini e Federico Zullo a guidare l’associazione nel triennio 2025-2028. Volti nuovi, volti noti e volti storici, come quello di Federico, che chiunque conosca Agevolando non può non aver incontrato: fondatore dell’associazione nel 2010, Federico è stato rieletto e poi confermato presidente dai suoi compagni e dalle sue compagne di avventura. Al suo fianco, nel ruolo di vice, il consiglio ha nominato Emanuela Rossini.

Un quintetto di esperti, in discontinuità con i direttivi precedenti in cui erano presenti anche consiglieri più giovani, che è stato scelto per traghettare Agevolando verso il suo 18° anno attraverso azioni strategiche volte a rendere più solida l’associazione, anche istituendo una Consulta Giovanile che avrà l’obiettivo di portare una costante e competente voce degli esperti per esperienza negli spazi decisionali dell’organizzazione.
Nelle scorse settimane il nuovo Direttivo ha conosciuto lo staff per capire e approfondire le dinamiche interne e l’orizzonte comune e fin dal primo minuto e dalle primissime riunioni a Bologna, in sede, o da remoto, ha iniziato a tracciare le traiettorie verso cui accompagnare Agevolando nei prossimi anni.

Il nuovo Direttivo nazionale dell’associazione Agevolando ha delineato gli obiettivi strategici che guideranno l’azione dell’organizzazione nel triennio a venire (2025–2028), con l’impegno di rafforzare il sostegno dei care leavers e promuovere una società responsabile e vicina ai bisogni dei giovani. 


In particolare, il Direttivo si impegna a:

  • Rafforzare l’azione dell’associazione nelle azioni di mentoring e accompagnamento nella fase post-21 anni dei care leavers, affinché nessun ragazzo o ragazza debba affrontare in solitudine il delicato passaggio verso l’autonomia.
  • Continuare a sostenere il protagonismo e la partecipazione attiva dei care leavers, valorizzando il Care Leavers Network e investendo nella formazione come strumento di empowerment e cittadinanza attiva, sia internamente sia a favore di operatori impegnati nel settore.
  • Sviluppare partenariati strategici e promuovere il coinvolgimento della cittadinanza attiva, creando alleanze con enti, istituzioni, imprese e singoli cittadini per stare concretamente al fianco dei care leavers e rafforzare la sostenibilità.
  • Continuare l’azione di advocacy istituzionale al Diritto allo Studio dei care leavers, promuovendo policies innovative e strutturali di accompagnamento alla vita autonoma dei giovani soli a livello nazionale. 
  • Costituire, entro il triennio, l’Associazione Europea dei Care Leavers a Bruxelles, con l’obiettivo di dare voce ai giovani con esperienza di accoglienza e di accompagnamento da parte dei servizi sociali anche a livello europeo e incidere sulle politiche comunitarie.

Questi obiettivi rappresentano una visione chiara e ambiziosa, volta a consolidare e innovare l’impegno di Agevolando per garantire a ogni Care leaver opportunità reali di crescita, autonomia e partecipazione.

Il consiglio direttivo

Federico Zullo (presidente)
Care leaver, pedagogista e formatore, nel 2010 ha fondato Agevolando, volendo fare della propria esperienza uno strumento per accompagnare e aiutare chi, come lui, è dovuto crescere fuori famiglia. Negli anni, mentre Agevolando cresceva, ha lavorato e collaborato con diverse realtà del settore, sia in ambito pubblico che privato, ha continuato a portare la sua esperienza e le sue competenze in programmi di formazione, ricerca e consulenza. E’ autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sul leaving care e sull’accoglienza eterofamiliare. È Tutor e Formatore nazionale dei coach del Programma P.I.P.P.I. dell’Università di Padova e nel 2024 è stato proclamato Ashoka Fellow Italia.

Emanuela Rossini (vicepresidente)
Sociolinguista, docente in lingua inglese alla Facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2014 ha iniziato a occuparsi attivamente di politiche pubbliche, dal 2018 è Deputata della Repubblica Italiana e nel 2020 diventa Vice Presidente della XIV Commissione per le politiche UE, occupandosi delle politiche PNRR e promuovendo importanti misure normative a favore dei care leavers. Nel 2022-23 approfondisce le dinamiche istituzionali italiane ed europee al Centro Alti Studi per la Difesa. E’ specializzata nella stesura di policy e position paper, dialoghi con le istituzioni e rapporti con il Terzo Settore, PA e decisori politici per promuovere politiche efficaci per i giovani. 

Giulio Baraldi (consigliere)
Laureato in Pedagogia, si è sempre occupato di Comunità educative: prima come educatore professionale e oggi come responsabile educativo e gestionale. È presidente di CSAPSA Due, Cooperativa Sociale onlus che si occupa di progettazione e di gestione dei “servizi alla persona” nell’area socio-educativa per pre-adolescenti e adolescenti, nonché per Minori stranieri non accompagnati. È Portavoce e Legale rappresentante del CCEM-ER (Coordinamento Comunità Educative Minori Emilia Romagna).

Luigi Dante (consigliere)
Professionista dei settori bancario e industriale, ha maturato una consolidata e apprezzata esperienza al Banco di Roma (Gruppo Unicredit) nel segmento Merchant Banking e all’IRI in qualità di direttore della finanza internazionale. Direttore del Medio Credito Centrale fino al 1998, ne ha curato la privatizzazione e l’acquisizione del Banco di Sicilia. È stato negoziatore ufficiale italiano per il recupero dei crediti privati verso l’ex URSS e l’Iran e rappresentante esecutivo per l’Italia della BERS, European Bank for Reconstruction and Development di Londra. Direttore generale della Simest fino al 2002, è presidente di EDFI – European Development Finance Institutions (Brussels) e direttore generale del gruppo bancario ICCREA.

Fabiana Musicco (consigliera)
Esperta di processi di innovazione sociale connessi alla trasformazione dei sistemi di welfare, con competenze consolidate nel facilitare la mobilitazione della comunità e della società civile quale attore decisivo per affrontare le sfide sociali. Co-founder di Refugees Welcome Italia (di cui è stata Direttrice generale fino a febbraio 2025), esperta di management e strategie del Terzo settore, coordina l’Executive Master in Sviluppo Strategico e management di BS 24 Ore, sponsorizzato da Intesa San Paolo per il Sociale ed è responsabile dello sviluppo strategico di IPRS (Istituto Psicoanalitico per le ricerche sociali). Ha maturato un’esperienza pluriennale in materia di monitoraggio, ideazione, selezione e valutazione di progetti a impatto sociale, anche cofinanziati con fondi comunitari.

  • Donazione singola

  • Donazione continuativa