Blog

VOLONTASSOCIATE 2013

Domenica 22 Settembre. Un giorno di festa per tutte le Organizzazioni di volontariato della città di Bologna e Provincia. Già dalle prime ore del mattino i Giardini Margherita si apprestano ad accogliere circa 150 Associazioni di volontariato che con le più svariate attività culturali e sociali prenderanno parte all’evento “VOLONTASSOCIATE 2013”. La manifestazione, promossa da Provincia di Bologna, Comune di Bologna e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con il Comitato di Monitoraggio delle Associazioni di promozione sociale della provincia, è giunta ormai alla sua nona edizione. Per Noi di Agevolando è la seconda volta.

Ore 8:30. I primi ad arrivare sono i volontari/referenti delle singole associazioni che insieme agli organizzatori dell’evento si preparano ad allestire gli stand.

Aspettiamo con ansia il nostro banchetto e finalmente iniziamo ad abbellire con entusiasmo la nostra postazione. Le lettere colorate che compongono il nome di AGEVOLANDO, il cartellone con alcune delle foto più significative, gli articoli che parlano dell’Associazione, le maglie con il logo e la frase: “Voi come noi….Noi come voi”. Libri, riviste, segnalibri da distribuire ai visitatori e l’immancabile casetta.
Tutto in bella vista. Tutto pronto!

Ore 10.30. Il mondo del non profit incontra la  cittadinanza per costruire insieme una comunità unita e solidale, con il desiderio di  creare nuove opportunità.

Intorno a noi… i cittadini passeggiano per gli stand, si fermano a chiedere informazioni più dettagliate sull’Associazione, incontrano amici, conoscono gente nuova, partecipano a laboratori. Assistono a spettacoli ed esibizioni sportive immersi in questa suggestiva atmosfera di suoni, colori, profumi, sapori e rimangono colpiti dalle mille attività che i volontari propongono. Ci fanno i complimenti, ci incitano ad andare avanti.

 Nel pomeriggio arrivano anche i ragazzi di Ravenna che rimangono a farci compagnia e rendono ancor più visibile la missione che la nostra associazione si offre di diffondere, proprio come è scritto sul cartellone:
PARTECIPAZIONE, CAMBIAMENTO, INTEGRAZIONE, INCONTRO.

Ore 18:30. La giornata è giunta al termine. Ciò che rimane è la bellezza delle persone, dei valori, idee, energie che ogni giorno le associazioni donano alla comunità per realizzare il bene comune. Che emozione! Tornare a casa, con il desiderio ancora più forte di promuovere i nostri valori e le nostre attività.

Barbara Lagrotteria

Un pensiero su “VOLONTASSOCIATE 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *