Home »

 
 

Sportelli del neomaggiorenne

 

Agevolando ha dato vita a partire dal 2013 a una rete di “Sportelli del neomaggiorenne”.

Si tratta di servizi pensati ad hoc per giovani che hanno vissuto un’esperienza di accoglienza “fuori famiglia” e che possono rivolgersi agli sportelli per ricevere informazioni e sostegno.

Nelle diverse città in cui hanno sede, infatti, gli Sportelli offrono ai giovani cresciuti in comunità o in affido informazioni, opportunità formative e attività laboratoriali, orientamento, accompagnamento alle autonomie, occasioni di socializzazione e ascolto, possibilità di incontrarsi e organizzare eventi.

Sono attualmente attivi in Italia i seguenti sportelli ad accesso diretto:

  • “Se potessi. Sportello del neomaggiorenne della provincia di Rimini”: attivo tutti i giovedì dalle 17 alle 20 presso il Centro Giovani RM25 – Corso d’Augusto 241 Rimini.
  • “Link. Sportello del neomaggiorenne della provincia di Ravenna”: attivo tutti i giovedì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alel 18,30 presso il Centro Giovani Quake – via Eraclea 25 Rimini.
  • “Together. Sportello del neomaggiorenne della provincia di Bologna”: attivo tutti i venerdì dalle 17 alle 20 presso Case Zanardi – via Capo di Lucca 37 Bologna.
  • “Agevoland. Sportello del neomaggiorenne della provincia di Ferrara”: attivo tutti i martedì dalle 16 alle 19 presso l’Informagiovani – piazza Municipale Ferrara.

Sono inoltre presenti altri punti informativi online sul sito: www.sportellodelneomaggiorenne.it che contiene informazioni utili per tutti i ragazzi su casa, lavoro, denaro, salute, documenti e tempo libero.