BlogEventi

Seconda conferenza nazionale del Care Leavers Network Italia – 29/01/2020 Roma

Dopo 18 mesi di lavoro in 13 regioni d’Italia, l’associazione Agevolando e il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) promuovono la seconda Conferenza nazionale del Care leavers network Italia che si svolgerà mercoledì 29 gennaio a Roma, dalle 10 alle 15, nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari alla Camera dei Deputati (via Campo Marzio 78).

Attraverso il progetto Care Leavers Network Italia, Agevolando – in collaborazione con Cnca e grazie al contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali – si è proposta di costituire e consolidare un Network nazionale di ragazze e ragazzi tra i 16 e 26 anni che vivono o hanno vissuto parte della loro vita “fuori famiglia” (in comunità di accoglienza, casa famiglia, affido), coinvolgendoli in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva che permetta di farli incontrare con le istituzioni che a vario titolo si occupano di loro, portando il loro punto di vista sui percorsi di accoglienza. 

In questa occasione i ragazzi del Care Leavers Network presenteranno alle istituzioni, ai decisori politici, ai professionisti, ai giornalisti e alla cittadinanza le loro “Raccomandazioni” e gli esiti delle attività formative e dei laboratori di storytelling che sono stati realizzati in quasi due anni di lavoro.

Saranno presenti Valerio Belotti (Università di Padova) e Diletta Mauri (Università di Trento) per presentare gli esiti di una ricerca nazionale sui care leaver che ha coinvolto, esperimento unico in Italia, quasi 400 ragazzi.

Verrà inoltre presentata in anteprima nazionale una “App” creata appositamente per permettere ai care leaver e ai professionisti di restare in contatto e scambiarsi informazioni e notizie.

Risponderanno alle sollecitazioni dei ragazzi diversi rappresentanti istituzionali. Hanno confermato la loro presenza la deputata Emanuela Rossini, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali Gianmario Gazzi, la presidente dell’Associazione nazionale Magistrati per i Minorenni e la Famiglia Maria Francesca Pricoco, per lo staff del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Giulia Di Piazza e per lo staff dell’Autorità Garante Infanzia e Adolescenza Giovanna Messere.

I saluti introduttivi saranno invece affidati a Federico Zullo, presidente di Agevolando, Luigi Mangieri, coordinatore del gruppo tematico infanzia, adolescenza e famiglie di Cnca, Arianna Saulini, Coordinatrice del Gruppo CRC. Sarà presente anche il presidente della Camera Roberto Fico.

A presentare il progetto Care leavers network saranno poi il direttore generale Terzo settore e Rsi Ministero del lavoro e delle politiche sociali Alessandro Lombardi con Maria Chiara Vita Finzi e Cecilia Dante, dell’associazione Agevolando.

Modera l’incontro Elida Sergi, giornalista, collaboratrice di Ansa salute.

L’evento sarà preceduto da due giorni di attività per un gruppo di care leaver e professionisti provenienti da diverse parti d’Italia ospiti dell’Opera Nazionale Città dei Ragazzi di Roma. Nell’occasione i ragazzi incontreranno, tra gli altri, anche Adriana Ciampa (Ministero del lavoro e delle politiche sociali) e Donata Bianchi (Istituto degli Innocenti), che presenteranno la sperimentazione nazionale dedicata ai care leaver. In programma inoltre un momento di festa e confronto con i ragazzi delle case-famiglia di Roma e del LazioMartedì 28 alle 17 Dèsirèe Cognetti presenterà il suo libro “Una storia che parla di te”, che racconta la sua vita “fuori famiglia” e che le ha permesso di ritrovare il fratello Zackaria. 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo Google a questo link: https://forms.gle/Y1d6ZuXyjjKw2qwR8

Ricordiamo che il termine ultimo per iscriversi inderogabile è venerdì 24 gennaio.

L’evento è realizzato con il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso con il Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza).

Agli uomini è richiesto di indossare la giacca. Tutti, compresi i minori di anni 14, devono indossare un abbigliamento consono al decoro dell’istituzione parlamentare. Gli ospiti non possono portare valigie o bagagli.
I giornalisti devono accreditarsi presso l’Ufficio stampa della Camera dei Deputati.

Con il patrocinio di: Consiglio nazionale ordine degli psicologi, Consiglio nazionale dell’Ordine degli assistenti sociali..

In collaborazione con: Cismai, Cnca, Cncm, Città dei Ragazzi, Istituto degli Innocenti, Percorsi di Cittadinanza, Sos Villaggi dei Bambini.

Per informazioni: comunicazione@agevolando.org

Un pensiero su “Seconda conferenza nazionale del Care Leavers Network Italia – 29/01/2020 Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *