Blog

QuaranTENIAMOCI: una chat su whatsapp dei care leaver e per i care leaver

Mi è venuta l’idea di creare una chat informale su Whatsapp: “QuaranTeniamoci” (nome scelto con altro amici care leaver) per condividere i propri pensieri collettivamente.
È dedicata ai care leaver sia quelli che partecipano in modo attivo al progetto Care Leavers Network Italia, sia per quelli che non ci conoscono.
È aperta a tutti i ragazzi che vogliono avvicinarsi al nostro mondo e condividere il nostro motto “perfarciascoltare”.
Particolarità di questa chat è che siamo noi i protagonisti, è gestita totalmente da ragazz* di diverse regioni, che hanno la possibilità di inoltrare il link d’iscrizione direttamente ad altri amici care leaver, bypassando la rete formale di educatori/responsabili.
Sono amministratori, moderatori, intrattenitori e responsabili che le semplici regole siano seguite (#rispetto e #zerolitigi).
Ho voluto fortemente questa chat, in cui credo molto, poiché questo periodo che sta travolgendo il popolo italiano è ancora più problematico per le persone che non hanno una rete di supporto, mi riferisco a quei care leaver, spesso maggiorenni che si ritrovano in casa, da soli, nelle loro fragilità.
Ma anche a quei ragazzi che si trovano in comunità, fisicamente in compagnia di altre persone, ma emotivamente in solitudine.
Questa chat in definitiva ha lo scopo di condividere e metterci in relazione in modo diretto e in modo informale, per auto-sostenerci e incoraggiarci in questo momento particolarmente critico. Da un semplice “buongiorno” ad una chiaccherata su cosa si voglia fare quando si ritornerà alla normalità, nella misura di partecipazione che ognuno si sente. Non è richiesto nessun compito, né obbligo.
Solidi e solidali, abbiamo determinazione e coraggio da vendere.
Ehi tu.. vuoi farci partecipi della tua quarantena?

Per partecipare invia un’email a cln@agevolando.org spiegandoci chi sei e perchè vorresti entrare nella chat.

A cura di Davide Pirroni, care leaver senior del Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *