BlogEventiRimini

Presentazione Rapporto sulle povertà della Caritas di Rimini. Un nostro contributo

 

E’giunto alla XV edizione il Rapporto sulle povertà redatto dalla Caritas della Diocesi di Rimini.
Quest’anno, alla luce della ricerca “Poveri giovani!” presentata al Cinema Fulgor in ottobre, il Rapporto si è concentrato sul tema della povertà giovanile e si è chiesto se davvero i giovani di oggi siano in standby.
La pubblicazione è ricca di contributi, dai sindacati, agli enti di formazione, dai servizi pubblici alle realtà associative che sono a servizio dei poveri e dei giovani.
All’interno del Rapporto troverete anche un contributo a cura di Agevolando Rimini con le voci dei ragazzi che si sono interrogati sul tema.

“Pensando ai ragazzi che incontriamo e alle loro storie è impossibile associarli a un’idea generica di povertà. Sono giovani ricchi invece di risorse, empatia, forza, con un passato difficile da cui cercano di riscattarsi con coraggio. Ma spesso vivono anche condizioni di forte vulnerabilità a causa della poca stima di sé, di ferite che con fatica stanno cercando di rimarginare o per l’assenza di figure di riferimento positive. È questa allora, forse, la più grande forma di povertà che sperimentano: l’impossibilità di sperare in un cambiamento possibile, di costruirsi un futuro sereno che li riscatti da un passato difficile di cui spesso sono stati vittime innocenti”.

La presentazione è in programma sabato 13 aprile alle 9 presso la Sala Conferenze della Caritas diocesana in via Madonna della Scala, 7 a Rimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *