BlogEventi

Il futuro si costruisce giorno per giorno – Roma, 6 novembre 2018

IL FUTURO SI COSTRUISCE GIORNO PER GIORNO
Il punto di vista dei care leavers sulla preparazione all’autonomia
ROMA, 6 novembre 2018 dalle 9:30 alle 13:30
Sede del Parlamento del CNEL – Viale David Lubin 2

 

L’incontro “Il futuro si costruisce giorno per giorno”, promosso da SOS Villaggi dei Bambini, vuole contribuire a portare la voce dei ragazzi all’attenzione del Governo e delle Istituzioni in un momento storico in cui la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un fondo sperimentale di 15 milioni di euro che aiuterà nel loro percorso una parte dei care leavers italiani. È indispensabile che dopo la sperimentazione tale fondo diventi permanente e sostenga percorsi adeguati di accompagnamento all’autonomia.

Tra i ragazzi coinvolti anche i giovani del “Care leavers network” di Agevolando che, insieme ai ragazzi del Gruppo Giovani di Sos Villaggi dei Bambini presenteranno la loro esperienza e le loro raccomandazioni.

Protagonisti della mattinata di martedì 6 novembre, insieme a una rappresentanza dei circa 60 ragazzi coinvolti nel progetto europeo di SOS Villaggi dei Bambini “Prepare for Leaving Care”, le Autorità e le realtà del privato sociale. Tra queste: Filomena Albano, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; Vincenzo Spadafora, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai giovani e alle pari opportunità; Domenico De Maio, Direttore Agenzia Nazionale per i Giovani; Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Andrea Cippone, Presidente Comitato nazionale per il diritto alla piena integrazione sociale dei giovani fuori dalla famiglia d’origine. 

Il programma completo del Convegno “Il futuro si costruisce giorno per giorno” di Sos Italia

Iscrizioni aperte fino a lunedì 22 ottobre 2018, iscriversi a questo link: https://bit.ly/2NQsdeE 
Per maggiori informazioni: margherita.brasca@sositalia.it

Modera l’incontro: Emma D’Aquino, giornalista del TG1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *