“L’accoglienza con i nostri occhi!” – Presentate le riflessioni dei care leavers del Veneto

Si è conclusa a Verona presso la Sala Conferenze del Centro Tommasoli la I Conferenza Regionale del Care Leavers Network del Veneto promossa dall’Associazione Agevolando. Titolo dell’evento: “L’accoglienza con i nostri occhi!”.

Nell’ambito della conferenza i giovani care-leavers del Veneto hanno presentato le loro attività e le loro riflessioni sui percorsi di accoglienza in comunità, casa-famiglia e Affido. Si tratta di un gruppo di 17 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni provenienti dalle province di Verona e Vicenza, che sono stati accolti o che tuttora vivono in comunità di accoglienza/Case famiglia/affidamento.

I ragazzi hanno preso la parola pubblicamente davanti ai presenti per esprimere le loro opinioni, attraverso alcune parole-chiave. Per esempio fiducia: “Perdiamo fiducia nei confronti del mondo nel momento in cui dobbiamo lasciare la nostra famiglia di origine. Dobbiamo però cercare di recuperarla e per fare questo chiediamo aiuto a voi. Risposte vere, informazioni corrette e onestà ci aiuterebbero ad aumentare la fiducia in voi e di conseguenza in noi stessi”. Un altro fattore importante, il tempo: “Aiutateci a diminuire i tempi dell’attesa, ad avere più risposte, prendetevi l’impegno di darci queste risposte. Sarebbe utile cercare di velocizzare le procedure rendendole meno complesse e migliorare la comunicazione”. I ragazzi chiedono soprattutto di essere ascoltati e considerati protagonisti dei propri progetti di vita: “Crediamo che le nostre esperienze siano importanti e utili per le istituzioni e la politica al fine di produrre miglioramenti al sistema di protezione e cura. Ci piacerebbe che le nostre proposte, che crediamo essere costruttive, venissero prese sul serio.  Questo ci fa sentire cittadini a tutti gli effetti e non spettatori passivi delle situazioni che viviamo o che abbiamo vissuto indirettamente”.

Durante la conferenza sono intervenuti e hanno interagito con le parole dei ragazzi: FEDERICO ZULLO, Presidente di Agevolando, MIRELLA GALLINARO, Garante dei diritti della persona della Regione Veneto; ANNA LESO, Assessore ai servizi sociali del Comune di Verona; CLAUDIO VENCATO, responsabile protezione e tutela minori dell’Ullss 6 Vicenza, MONICA QUANILLI, presidente ordine assistenti sociali Regione Veneto; SILVIA DALLA ROSA, Presidente del Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza del Veneto. Ha moderare l’incontro la giornalista de L’Arena ELENA CARDINALI.

A illustrare il percorso che ha portato alla conferenza e le attività svolte DILETTA MAURI, coordinatrice nazionale del Care Leavers Network e DEINA CENTOMO, coordinatrice del Care Leavers Network del Veneto.

Conclude Deina: “I ragazzi hanno preso molto sul serio questo evento. Hanno fatto critiche, ma anche proposte. Non si sono fermati a un livello personale ma hanno voluto fare riflessioni più approfondite. Il nostro sogno è che il network diventi un interlocutore istituzionale. Ce lo auguriamo. Contate sui ragazzi: loro ci sono e non vi deluderanno!”.

Clicca per leggere il documento integrale presentato dai ragazzi

Per info: careleaversnetwork.veneto@gmail.com

In Veneto aderiscono al progetto: Cooperativa sociale servizi e accoglienza “Il Samaritano”; Comunità San Benedetto – Istituto Don Calabria, Movimento per l’Affido e Adozione Onlus, SOS Villaggi dei Bambini Vicenza.

La conferenza è patrocinata da Comune di Verona e Garante regionale dei diritti della persona del Veneto.

Contattaci per saperne di più