Aperitivo musicale con Tonico70 e lancio del “Care Leavers Network” Campania

AGENDO SI VOLA

APERITIVO DI PRESENTAZIONE DI AGEVOLANDO CON TONICO 70 E LANCIO DEL “CARE LEAVERS NETWORK” IN CAMPANIA 

Giovedì 23 giugno, dalle ore 17.30 alle ore 21.30

Presso Centro sociale polivalente La Gloriette, via Petrarca 50 (NA)

agendosivolaIn occasione del “Giugno dei Giovani 2016” promosso dal Comune di Napoli, l’Associazione Agevolando – sede di Napoli promuove un’iniziativa al Centro sociale polivalente La Gloriette per mettere insieme il protagonismo dei giovani, l’energia della musica, la bellezza dei luoghi: “Agendo si vola”.

L’appuntamento è per giovedì 23 giugno dalle ore 17.30 alle ore 21.30 al Centro sociale polivalente “La Gloriette” (via Petrarca 50 – Napoli) con un aperitivo musicale a cura di Tonico 70 con selezione di musica rap campana e la presentazione delle attività dell’Associazione Agevolando e, in particolare, il lancio ufficiale del progetto “Care Leavers Network”, una rete nazionale di giovani in uscita da percorsi di accoglienza in comunità/in Affido che coinvolgerà anche le città di Napoli e Salerno.

Il partenariato proposto è espressione di voci diverse: l’associazione Agevolando, associazione di volontariato che si propone di sostenere l’autonomia di neomaggiorenni in uscita da percorsi fuori famiglia (casa famiglia, comunità̀ di accoglienza, affidamento) coinvolgendoli in percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva; Orsa Maggiore, ETICA e Irene 95 cooperative sociali che svolgono attività̀ specifiche di accoglienza e tutela con giovani collocati fuori dalle loro famiglie di origine.

Agendo si vola sarà̀ l’occasione anche per raccogliere fondi per il progetto “Flowers in the concrete – Fiori nell’asfalto”, un laboratorio espressivo di musica rap rivolto ai partecipanti del progetto “Care Leavers Network” che sarà condotto proprio da Tonico 70 con altri ospiti a sorpresa.

Durante la serata sarà inoltre possibile associarsi ad Agevolando.

Spiega Monica Romei, coordinatrice del progetto Care Leavers Network in Campania: “L’idea di proporre in occasione del Giugno dei Giovani un evento, sperimentando anche diversi canali comunicativi, si colloca in un percorso già̀ avviato con l’obiettivo di sostenere tra giovani, l’incontro, lo scambio, la curiosità̀, il piacere. Anche la scelta del luogo non è casuale: La Gloriette è un bene confiscato alle mafie dove oggi si svolgono attività sociali. Ringraziamo l’amministrazione comunale per il sostegno a questa iniziativa e Tonico 70 per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta”.

Parteciperà all’evento anche l’Assessore ai Giovani del Comune di Napoli, Alessandra Clemente.

Ufficio stampa Associazione Agevolando Silvia Sanchini 347.166.00.60 ufficiostampa.agevolando@gmail.com Per info: Monica Romei 347.509.46.49 (dopo le 18.00)

Agevolando ONLUS nasce nel 2010 su iniziativa di ex-ospiti di comunità per minori “fuori famiglia” ora impegnati attivamente nel sociale. Obiettivo principale dell’associazione è quello di valorizzare e sostenere giovani ex-ospiti di comunità per minori e/o di famiglie affidatarie attraverso la promozione della loro partecipazione individuale e sociale. www.agevolando.org

Il Care Leavers Network è la prima rete informale di ragazzi ospiti ed ex-ospiti di Comunità educative, famiglie affidatarie e Case famiglia, coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva. Progetto promosso da Agevolando in collaborazione con l’Autorità Nazionale Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, al momento attivo in Piemonte, Emilia-Romagna, Sardegna, Veneto, Trentino Alto Adige, Campania.

In collaborazione con:

Comune di Napoli Centro polivalente La Gloriette Coop. soc. Orsa Maggiore Coop. soc. ETICA Coop. soc. Irene ’95

Contattaci per saperne di più