BlogEventi

Convegno “Insieme a scuola si può” – sabato 13 aprile a Firenze

L’Anfaa (Associazione nazionale famiglie affidatarie e adottive) con il patrocinio dell’Istituto degli Innocenti organizza un Convegno nazionale sul tema del diritto allo studio dei minori fuori famiglia: “Insieme a scuola si può”.

Il Convengo si svolgerà sabato 13 aprile 2019, dalle 9 alle 16,30, a Firenze, e verterà sulle disposizioni delle Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine.

Le Linee Guida sono state emanate dal Ministero dell’Istruzione e dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza nel novembre 2017 e sono rivolte a tutti minori che si trovano, per ragioni diverse, a vivere fuori dalla loro famiglia d’origine: i minori in affidamento, ma anche quelli inseriti nelle comunità, i minori stranieri non accompagnati (Msna) e le ragazze e i ragazzi sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria minorile in ambito penale.

A rappresentare Agevolando ci sarà Davide Palena, Care leaver senior del Piemonte e membro del Consiglio direttivo, che interverrà portando la sua esperienza e quella di altri care leaver come lui.

Il programma completo del Convegno “Insieme a scuola di può”

L’evento, che avverrà nella sede dell’Istituto degli Innocenti, in  piazza della Santissima Annunziata 12 , è gratuito. E’ però necessaria l’iscrizione all’indirizzo email: scuolafi2019@gmail.com

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione e consegnati materiali informativi e formativi sul tema a cura di Anfaa.

Per ulteriori informazioni: http://www.anfaa.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *