Chi Siamo

L’associazione Agevolando nasce dall’iniziativa di giovani che hanno vissuto un’esperienza di accoglienza “fuori famiglia” (in comunità, affido, casa-famiglia) e che hanno voluto mettersi insieme per aiutare altri ragazzi e ragazze nella loro stessa situazione di uscita da percorsi di tutela.

Il valore fondamentale a cui ci ispiriamo è l’attivazione e  partecipazione in prima persona dei  ragazzi stessi. Inoltre, grazie all’impegno dei soci volontari (ragazzi, operatori, cittadini…) che operano nelle varie sedi, Agevolando si impegna a costruire opportunità di tipo relazionale, abitativo e lavorativo creando e sostenendo una rete di soggetti ed enti tra i portatori di interesse in questo ambito di intervento. L’associazione svolge attività di sensibilizzazione sulla situazione dei neomaggiorenni e sui loro bisogni, per poter agire sui contesti politici, normativi e culturali.

Siamo circa 150 soci, di cui circa 50 ex-ospiti di comunità per minorenni e/o famiglie affidatarie.
Operiamo principalmente in Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige, Lombardia, Puglia e Piemonte.

Siamo disponibili ad avviare altre sedi in Italia ma è importante il supporto iniziale di organizzazioni e persone appassionate del territorio, oltre che potenziali ragazzi attivi.

Agevolando è retta da un Consiglio di Amministrazione, che attualmente è composto da: Federico Zullo (Presidente), Almas Khan (Vicepresidente), Katia Dal Monte (Segretaria), Giulio Baraldi, Chiara Perale, Davide Palena e Alessandro Mancarella.

Il Consiglio Direttivo ha una durata di 3 anni e viene eletto dall’Assemblea dei soci.

Ogni sede locale si organizza inoltre con un referente e un segretario che coordinano le attività e il gruppo dei volontari locali e collaborano alle iniziative nazionali.

Nel 2019 Agevolando ha vinto il premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale.

(Who we are – English Version)

Contributi di natura pubblica

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, cliccando sul seguente link sono pubblicate le informazioni relative a contributi di natura pubblica ricevuti da Agevolando: https://italianonprofit.it/strumenti/l124/modulo/eyJpZCI6NjM5MSwieWVhciI6IjIwMTkifQ==/?share=1&show_dic=1