BlogEventi

Capaci di ascoltare, liberi di dire – Un seminario il 10 febbraio a Firenze


“Capaci di ascoltare, liberi di dire” è il seminario promosso al Teatro della Pergola di Firenze il prossimo lunedì 10 febbraio da Artemisia Centro Antiviolenza in collaborazione con Cismai e noi di Agevolando.
Il Seminario è dedicato a un tema che ci sta molto a cuore: “La partecipazione dei bambini e delle bambine per prevenire il maltrattamento istituzionale e costruire percorsi di tutela”. Interverrà, con una relazione dedicata all’esperienza del Care leavers network, il nostro presidente Federico Zullo. 

Il programma completo e le informazioni per iscriversi a questo link.

La giornata rappresenta l’occasione per proseguire le riflessioni avviate nell’ambito del Progetto Europeo Sasca sul maltrattamento istituzionale, rifiutando sul tema ogni approccio rigidamente ideologico e promuovendo una riflessione onesta sulle vulnerabilità – innegabili – del nostro sistema di tutela e sui rischi del verificarsi di maltrattamenti istituzionali, di cui la vicenda de Il Forteto è drammatico ma non certo unico esempio. 
La scelta del taglio della giornata è centrata sulla partecipazione dei bambine e delle bambine nei percorsi di tutela e sulla capacità di ascolto e riflessione degli operatori.

La sessione del mattino è dedicata all’inquadramento e alla discussione di alcuni aspetti del maltrattamento istituzionale inteso come grave violazione dei diritti umani fondamentali dei minorenni inseriti in strutture residenziali. La sessione pomeridiana è dedicata alla costruzione dei processi di partecipazione dei minorenni e alla loro importanza come strumento di prevenzione.

Nell’occasione verrà anche data lettura delle Lettere che i ragazzi del Care leavers network della Lombardia hanno rivolto alle figure professionali che si occupano di loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *