BlogEventiEventi Never alone

Buone prassi di inclusione socio-abitativa di MSNA – 18/1 Siracusa

Giovedì 18 gennaio 2018 si terrà a Siracusa il workshop “Buone prassi di inclusione socio-abitativa di minori stranieri non accompagnati”.

Nell’ottica di rafforzare una cittadinanza che sia sempre più attiva, l’obiettivo del workshop è quello di promuovere forme alternative di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati in uscita dai circuiti istituzionali e raccontare esperienze virtuose di coabitazione tra giovani migranti, rifugiati e richiedenti asilo e comunità ospitante.

L’evento è realizzato nell’ambito del progettoStrada Facendo – Sperimentazione di interventi in rete per il passaggio nell’età adulta di minori stranieri e neomaggiorenni non accompagnati, inserito nell’iniziativa “Never Alone, per un domani possibile”. Il progetto promuove la sperimentazione, la messa in rete e la replicabilità di buone pratiche di accoglienza e integrazione di Minori Stranieri Non Accompagnati e giovani migranti tra i 16 e i 19 anni in quattro territori: Bergamo, Bologna, Livorno e Siracusa. Cesvi Fondazione Onlus ne è capofila e Agevolando è partner nella provincia di Bologna. Per il territorio di Siracusa sono partner le Cooperative Passwork e il Sole e le Associazioni Accoglierete e Albero della Vita.

Durante la mattinata saranno presenti figure istituzionali e portatori di buone prassi a livello locale e nazionale. Nel pomeriggio l’Università di Messina faciliterà un lavoro di gruppo tra i partecipanti con l’obiettivo di ideare dei possibili modelli di intervento sul territorio siracusano.

Il workshop si svolgerà dalle 9,00 alle 17,30 presso Libero Consorzio Comunale di Siracusa (Sala della Biblioteca E. Vittorini ) in via Roma 31 a Siracusa. Interverrà anche il presidente di Agevolando Federico Zullo.
Il programma completo.

“Never Alone, per un domani possibile” è un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CON IL SUD, Enel Cuore, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara, inserita nel quadro del Programma europeo EPIM “Never Alone – Building our future with children and youth arriving in Europe”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *