Un altro anno “Together”

Riapre dopo la pausa estiva venerdì 9 settembre, lo Sportello bolognese “Together”. Stesso posto (c/o Case Zanardi, via Capo di Lucca 37 Bologna) e stessa ora (tutti i venerdì  dalle 17 alle 20).

img-20160510-wa0002Questo terzo anno di attività ha visto radicare ulteriormente la presenza dello Sportello sul territorio, rafforzando la nostra rete e potenziando le sinergie tra comunità di accoglienza e Agevolando. Non solo è aumentato il numero di accessi, 169 rispetto ai 138 dell’anno precedente, ma il riscontro dei ragazzi rispetto ai servizi erogati si è anche tradotto in una maggiore continuità nel frequentare lo Sportello: il 25% dei ragazzi, infatti, si è rivolta a noi almeno 3 volte. Grazie alla collaborazione di tanti volontari, è stato possibile proporre laboratori ed eventi aggregativi che hanno riscosso un forte interesse. Oltre ai laboratori di alfabetizzazione informatica, che hanno visto 38 accessi, è stata data ai ragazzi la possibilità di navigare in modo libero o agevolato nel nostro laboratorio, con un’aggiunta di altri 24 accessi (totale 62), confermando l’utilizzo del pc come un’area tematica di grande rilevanza. bologna5L’importanza del progetto “Casa dolce casa”, sempre più conosciuto da educatori e ragazzi, ha visto aumentare in modo importante il numero di accessi volti a chiedere un posto nei nostri alloggi e/o un supporto nella richiesta di un posto letto: 22 accessi contro i soli 4 del precedente anno.

Complessivamente, sembra che i ragazzi arrivino da noi con richieste ed esigenze più precise rispetto agli scorsi anni. Aspetto, questo, che si evince dal calo di accessi motivati dalla sola domanda di ascolto e presentazione dei nostri servizi, 26 lo scorso anno, rispetto agli 8 di quest’anno. Anche nel 2015/16 abbiamo confermato la nostra attenzione rispetto al tema delle pene alternative e della cittadinanza attiva, ospitando un ragazzo in “messa alla prova”, il cui aiuto è risultato proficuo.

Tra le altre attività proposte: la festa del baratto, un “AgevolanTè” per presentare l’associazione, incontri nelle comunità di accoglienza del territorio, un aperitivo, la partecipazione a un corso di progettazione sociale promosso da Volabo.

“Complessivamente, i risultati che abbiamo raggiunto possono dirsi molto soddisfacenti” – spiega Sara Galli, coordinatrice dello Sportello “e ci forniscono inoltre indicazioni importanti per migliorare ulteriormente i servizi che offriamo. Il prossimo anno lo dedicheremo al reclutamento di nuovi volontari e organizzeremo laboratori finalizzati alla creazione di gruppi di lavoro su temi specifici. Vorremmo inoltre pensare ad attività dedicate per le ragazze, per favorirne la partecipazione e il coinvolgimento”.

Coordinamento attività dello Sportello: Sara Galli Volontari coinvolti: Saif Abderrazak, Leonardo Avoni, Anna Bolognesi, Jenny Calzolari, Denise Pergher, Jennifer Zicca. 13466103_10210016321714955_9013009629250887999_n Sportello “Together” – Provincia di Bologna via Capo di Lucca 37 – Bologna (c/o Case Zanardi) Venerdì 17-20 telefono 388 9986357 e-mail: sportellodelneomaggiorenne@gmail.com Facebook: Sportello del Neomaggiorenne Bologna

Contattaci per saperne di più