BlogEventiTrento

Agevolando premia a Trento Phosphoro e Comunità Murialdo

Un premio dall’associazione Agevolando a due aziende trentine.

A Phosphoro srl e alla Casa Generalizia Pia Società Torinese San Giuseppe Comunità Murialdo – Villa Rizzi è stato consegnato mercoledì 13 febbraio da Angelo Fiore e Clarissa D’Alberto, dell’associazione Agevolando, l’attestato di “Azienda inclusiva”.

Le aziende sono state premiate per aver contribuito all’avvio al lavoro di due ragazzi cresciuti “fuori famiglia”, in una comunità di accoglienza, che hanno svolto presso le due aziende un’esperienza di tirocinio nel settore immobiliare (la prima) e agricolo (la seconda). Per entrambi i ragazzi prevista la prosecuzione della collaborazione con l’azienda anche al termine del tirocinio.

Le aziende hanno partecipato al progetto “Più in L.A. Ragazzi” (Più inclusione, lavoro, autonomia per i ragazzi) che prevede diverse azioni per la formazione e l’avviamento al lavoro, l’inclusione sociale e l’autonomia di giovani in uscita da percorsi in comunità, affido o casa-famiglia.

Il progetto è finanziato in Trentino da Fondazione Umana Mente e Fondazione Vismara.

“Partecipare al progetto Più In.L.A. ragazzi, facendo sperimentare dei ragazzi nel mondo del lavoro, è una buona opportunità reciproca e il valore aggiunto è l’attenzione che Agevolando mette nella selezione dei ragazzi perché è molto complesso capire le persone solo attraverso i colloqui di lavoro. Interpretare quello che potrebbe essere e offrire un ragazzo come risorsa lavorativa è l’aspetto cruciale”è stato il commento dell’azienda Phosphoro.

Soddisfazione anche per i responsabili di Comunità Murialdo: “Si tratta di un’esperienza che potenzialmente potrebbe essere ripetuta e il desiderio è che l’amicizia con Agevolando continui. Per la prima volta con Agevolando siamo riusciti ad offrire un’opportunità lavorativa a tutto tondo a un ragazzo, allargando le sue possibilità a futuro”.

Le aziende in provincia di Trento interessate a conoscere il progetto e partecipare possono scrivere per maggiori informazioni a: lavoro@agevolando.org

Nella foto Simone Cesana (Phosphoro srl), Angelo Fiore e Clarissa d’Alberto (Associazione Agevolando).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *