Il tutore che vorrei… – Ahsan, Aziz e Afnan partecipano a una lezione a Torino

Anche in Piemonte si stanno realizzando Corsi di formazione per aspiranti tutori volontari di Minori stranieri non accompagnati. La Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Piemonte ci ha chiesto di rivolgere, insieme ai ragazzi del Care leavers network, un messaggio ai futuri tutori.

Lo trovate in questa pagina

La Garante Rita Turino (nella foto a sinistra) lo ha così commentato: “Pensando di fare cosa utile sia a coloro che stanno per essere nominati tutori sia a chi sta ancora riflettendo o si sta interessando per decidere se fare o meno domanda, condivido il messaggio dei ragazzi di AGEVOLANDO, associazione costituita da giovani che hanno vissuto l’esperienza di crescere fuori dalla loro famiglia di origine, spesso anche con necessità di un tutore. Questi ragazzi, con grande onestà, freschezza e semplicità, esprimono le loro idee e convinzioni su ciò che un ragazzo in difficoltà si aspetta da un tutore. Io l’ho trovato veramente utile, e per questo ho deciso di socializzarlo”.

Nella giornata di sabato 17 marzo siamo inoltre stati invitati a Torino alla lezione di chiusura del corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati organizzato dai Dipartimenti di Giurisprudenza, Cultura, Politica e Società e Psicologia dell’Università di Torino, in collaborazione con la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, la Regione Piemonte e l’ANCI e con il sostegno della Fondazione CRC. L’appuntamento è dalle 9 alle 13 alla Palazzina Einaudi, corso Regina Margherita 60 Torino. Interverranno in qualità di docenti i nostri Ahsan, Aziz e Afnan.

Contattaci per saperne di più