Tre giorni di formazione e condivisione a Verona

Si è concluso il nostro annuale weekend formativo per referenti/segretari e collaboratori, che a noi piace chiamare “Costruiamo Agevolando insieme”. Perché in effetti è proprio così: ogni anno ci prendiamo del tempo per ripensare la nostra mission, formarci, scambiarci idee e proposte, progettare e prenderci cura della nostra cara associazione.

Quest’anno abbiamo ci siamo ritrovati a Verona dal 29 settembre al 1 ottobre e dedicato un momento formativo al people raising: come selezionare e coinvolgere i volontari? Ci ha aiutato nella riflessione Michela Taddei Saltini, regalandoci una serata ricca di stimoli e proposte. La ringraziamo tantissimo! Da questi spunti redigeremo alcune linee guida per i volontari.

Il secondo nucleo tematico è stato dedicato al fund raising, con l’aiuto della nostra collaboratrice Danila Giaffreda. Non solo teoria ma tanti spunti concreti affinché le sedi potessero progettare le attività del nuovo anno. Ogni città si porta quindi a casa una serie di attività da realizzare, anche in vista della prossima edizione del Care Leavers Day (18 maggio 2018).

Non sono ovviamente mancati momenti di svago e divertimento, una serata per le vie della bellissima città di Verona e una serata a base di tisane e relax.

Più di 30 le persone presenti, quasi tutte le sedi rappresentante insieme al direttivo e alle collaboratrici centrali.

Durante la tre giorni si è riunita anche l’assemblea dei soci riconoscendo ufficialmente la nuova sede di Taranto!

Al termine dei tre giorni alcuni di noi hanno partecipato alla “Festa del volontariato” promossa dal Csv di Verona, nell’ambito della quale Agevolando Verona e Ferrara hanno promosso insieme all’Istituto don Calabria una “biblioteca vivente” (iniziativa all’interno del progetto “Never alone”).

Ringraziamo in particolare Maria Rosa Argenton (la nostra Mary) e tutto il gruppo di Agevolando Verona per l’organizzazione impeccabile e la fantastica accoglienza. E grazie ovviamente a tutti coloro che hanno partecipato in maniera attiva e responsabile a questo importante appuntamento.

Prossimi appuntamenti nazionali per il 2018:

  • 9/10/11 marzo 2018 a Bologna: giornata di formazione per i ragazzi del progetto Più in L.a., assemblea dei soci e incontro referenti/segretari
  • AgevolanDay (data e luogo da definire)
  • 28/29/30 settembre 2018 a Rimini: Costruiamo Agevolando Insieme

Contattaci per saperne di più