Resoconto assemblea dei soci – 25 marzo 2017

“Ormai non ci stiamo più su questa scalinata!”, è il commento spontaneo di tanti mentre scattiamo la tradizionale foto di gruppo sui gradini dell’albergo Pallone di Bologna, che da alcuni anni ospita la nostra annuale assemblea dei soci.

Sabato 25 marzo circa 70 soci provenienti da tutta Italia (Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte, Campania, Puglia, Liguria, Lombardia e Sardegna in collegamento skype) si sono dati appuntamento a Bologna.

Ad aprire la giornata la relazione, dinamica e interattiva, di Fabrizio Pedron, a cui abbiamo chiesto di aiutarci a riflettere sul tema: “Care leavers, partecipazione e appartenenza”. Fabrizio è partito dalla sua esperienza di Care leaver e di educatore in un gruppo famiglia, per invitare poi tutti a riflettere attraverso alcune attività pratiche e sollecitazioni sulla propria esperienza di appartenenza e partecipazione. Sono emersi punti di forza e rischi ma soprattutto l’idea di una grande ricchezza e bellezza che caratterizza la nostra associazione.

A guidare poi l’assemblea dei soci il presidente Federico Zullo, con a fianco la fedele segretaria e tesoriera Katia Dal Monte. Durante l’assemblea è stato ripercorso il cammino dell’associazione in questi anni, presentata l’attività annuale delle singole sedi, approvato il bilancio consuntivo e presentato il preventivo 2017.

Ospiti d’onore dell’assemblea Liviana Marelli, responsabile area infanzia, adolescenza e famiglia del CNCA (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza), padre Luca Reina, presidente della Consulta diocesana di Genova e della cooperativa “E’buono” e Adrian, vicepresidente dell’associazione Ancoraggio.

Durante l’assemblea sono state ufficialmente riconosciute anche nuove sedi: Milano, Cagliari, Modena e Roma e avviato il percorso come sedi in formazione di Taranto e Bari. Referenti e segretari delle sedi nascenti sono Andres  Bolivar Alvarez e Francesco Esposito (Milano), Federica Selvatici e Benedetto Carta (Cagliari), Ahsan Shabbir e Antonio Castellani Tarabini (Modena), Federico Zullo e Andrea Cippone (Roma). A tutte le sedi un augurio speciale di buon lavoro!

Dopo la pausa pranzo è stato presentato da Michela Cicerone e Anna Bolognesi il lavoro avviato nel 2016 su benessere psicologico e salute, con tanti progetti e novità che ci attendono anche nel 2017.

Spazio poi al lavoro in gruppi su casa, lavoro, relazioni, comunicazione e fundraising. Un particolare ringraziamento va a Chiara Perale, per aver condiviso con noi la sua esperienza professionale e la sua storia di donatrice e volontaria.

Come hashtag ufficiale della giornata, proposto da Davide di Verona, è stato scelto #AgevolandoSi. Ad Abdullah di Modena il compito invece di realizzare il fotoracconto della giornata, con i suoi meravigliosi scatti! E poi i dj, i cantanti, i ballerini, chi ha raccontato la propria storia, chi ha realizzato un vademecum, chi ha percorso un tratto di strada con noi (grazie a Cristina!) e chi è appena arrivato (benvenuta Rossella!), chi si è laureato o ha concluso un percorso di formazione importante, chi ha fatto domande, chi ha cercato di offrire risposte.

Una giornata densa di emozioni e sorrisi che speriamo abbia offerto a tutti spunti di riflessione e soprattutto donato un rinnovato entusiasmo e una carica da portare ciascuno nelle proprie città. Da Trento a Taranto, l’avventura di Agevolando continua…speriamo di riempire sempre più quella scalinata.

Ph. Abdullah Yasir

Il vademecum: Agevolando istruzioni per l’uso

RENDICONTO FINANZIARIO 2016

Contattaci per saperne di più