Lido Adriano: non c’è due senza tre!

Dopo l’inaugurazione dei due appartamenti al piano terra dello stabile di Lido Adriano (Ravenna), finalmente è operativo anche un terzo appartamento al primo piano e quattro ragazzi hanno potuto farvi ingresso!

Ci eravamo lasciati lo scorso 22 ottobre con la bella notizia del taglio del nastro di due appartamenti messi a disposizione di Agevolando gratuitamente dal Comune di Ravenna, che accolgono in questo momento quattro ragazzi, tutti ex ospiti di comunità, inseriti in percorsi di tirocinio o lavoro. I ragazzi compartecipano alle spese dell’appartamento e sono soci di Agevolando, hanno firmato con l’associazione un accordo di collaborazione e si impegnano a trascorrere nell’appartamento un periodo di circa un anno, per poi rendersi autonomi (come stabilito dal nostro progetto “Casa dolce casa”). Gli appartamenti sono stati resi abitabili grazie a numerose donazioni e a un grande impegno di tutti i volontari ravennati.

Ma in questi mesi i volontari e i ragazzi hanno continuato a lavorare sodo: a marzo sono stati avviati i lavori di ristrutturazione, manutenzione e impiantistica del terzo appartamento. In particolare è stata realizzata la scala per accedere alla mansarda, sistemati gli infissi di porte e finestre, imbiancato, predisposto l’impianto elettrico e idraulico e installata la caldaia. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla donazione di una volontaria della sede ravennate di Agevolando, che ci sostiene con grandissima generosità e passione, e grazie al contributo dei Piani di zona del Comune di Ravenna. I mobili invece sono stati acquistati con un finanziamento della Fondazione Johnson&Johnson e la lavatrice è stata donata da un’associazione di motociclisti nell’ambito dell’iniziativa “Bikers for care”.

Attualmente sono domiciliati nell’appartamento quattro ragazzi, tutti maggiorenni ed ex ospiti di comunità del ravennate. Anche per loro valgono gli stessi principi dei ragazzi che già da ottobre risiedono nei due appartamenti al piano terra. I volontari di Agevolando Ravenna, coordinati da Katia Dal Monte, li supportano nel loro percorso di crescita, affiancandoli e monitorando periodicamente la casa. Vengono organizzate riunioni tra volontari e ragazzi per confrontarsi e migliorarsi oltre che cene periodiche e momenti conviviali. Agevolando inoltre partecipa al tavolo della rete delle associazioni di Lido Adriano, convocato dall’assessora Valentina Morigi.

Un progetto che richiede tanto impegno ed energie ma che ci sta regalando anche grandissime soddisfazioni. In bocca al lupo ai nuovi ragazzi e a presto…con tanti aggiornamenti.

Contattaci per saperne di più