“È buono” fa tris: inaugurazione a Nervi

Dopo l’apertura della prima gelateria a Genova, e della seconda Bottega a Bologna arriva anche a Nervi “È buono”, il primo franchising sociale in Italia per creare opportunità formative e lavorative a favore di ragazzi ex ospiti di comunità per minori e Case famiglia.

Questa mattina, lunedì 20 luglio, la conferenza stampa presso il punto vendita di Nervi appena ristrutturato in passeggiata Anita Garibaldi al 25 rosso.

Numerosi gli interventi a partire da Marco Castagna – Presidente di Amiu: “Seguiamo e sosteniamo le attività di È Buono sin dagli inizi, per questo siamo molto soddisfatti anche di questa nuova attività, abbiamo messo a disposizione questo spazio bellissimo e loro sono stati bravissimi a riqualificarlo con un progetto impreditoriale e sociale al tempo stesso: un perfetto esempio di economia circolare in linea con le politiche di sviluppo di Amiu”.

“Il gelato dona sorrisi” dice padre Luca Reina, presidente della Consulta Diocesana e della cooperativa È Buono. “E sorridere non è solo un gesto di bellezza ma dona ricchezza sia a chi lo riceve sia a chi lo fa. Sorridere è un gesto di carità per eccellenza e sorridere mentre si gusta un gelato come questo, fa bene davvero alla vita. Speriamo adesso che, dopo tanti sforzi di tutti, ma davvero di tutti – che ringrazio – la gente apprezzi il nostro prodotto per le qualità che ha e per gli ingredienti di eccellenza che abbiamo selezionato”.

Ha aggiunto Fabio Gerosa, ideatore e socio fondatore della coop. sociale È buono: “Abbiamo cercato di creare i presupposti perché i posti di lavoro creati non fossero solo quattro o cinque ma qualcosa in più: una catena di gelaterie dove i ragazzi siano messi in condizioni di apprendere  una professione e gestire un contesto lavorativo in maniera autonoma, addirittura, di aprire una loro attività in franchising”.

Per Adriano Tomba – Segretario Generale Fondazione Cattolica riassumendo lo spirito delle varie fondazioni che hanno sostenuto il progetto dice: “Siamo felici di vedere realizzarsi un sogno che all’inizio era di pochi poi, proprio perché condiviso, è diventato possibile. I ragazzi coinvolti da ‘scarto’ diventano ‘pietra’, in grado di dire: ‘Possiamo farcela’”.

Oltre alle fondazioni finanziatrici, presenti alla conferenza stampa anche i partner tecnici. Michela Iorio Resp. Ufficio Stampa Carpigiani ha dichiarato: “Pensiamo che l’innovazione arrivi non solo attraverso la tecnologia ma anche grazie alla conoscenza. Per questo abbiamo offerto formazione”.

Mario Restano, direttore marketing Centro Latte Rapallo – Latte Tigullio così commenta: “Per noi è un motivo di orgoglio far parte di questo progetto. Come azienda lo abbiamo sostenuto fin dalla sua nascita l’anno scorso e siamo lieti di poter continuare a sostenere l’iniziativa anche con il nuovo punto vendita di Nervi. Cosa ci ha conquistato di questo progetto? La risposta concreta a un bisogno, lo spirito cooperativo, il momento storico che coincide con una rinascita del territorio di Nervi”.

Stefania Lallai, Sustainability &External Relations Director Costa Crociere: “Questa apertura per noi rappresenta un momento significativo di un percorso di conoscenza e di reciproca stima che col tempo abbiamo costruito. Dopo il premio “Partenship sociali”che insieme abbiamo vinto e dopo aver sperimentato il coinvolgimento diretto di molti dei nostri dipendenti nel progetto d’imprenditorialità sociale, vediamo concretizzarsi un altro passaggio importante in questa stupenda cornice della passeggiata di Nervi: non possiamo che essere felici insieme ai ragazzi di quanto è stato realizzato e gustare questo gelato che è davvero “Buono”! “.

L’assessore Matteo Canepa afferma che “iniziare il mio mandato con questo evento inaugurale penso che sia davvero ben augurante per tutti. Mi hanno raccontato di come si è arrivati qui e di come l’impegno sociale possa coincidere con un progetto imprenditoriale di eccellenza come questo: tra l’altro il primo franchising sociale italiano nasce proprio a Genova e di questo c’è da esserne fieri e contenti oltre che da appoggiare in tutti i modi possibili”

Venerdì 21 luglio dalle 16,30 alle 19,30 in via passeggiata Anita Garibaldi 25 rosso a Nervi, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della gelateria. Degustazioni gratuite, buono sconto per una seconda visita e gadget dei nostri sostenitori a chi parteciperà all’inaugurazione.

Il franchising nasce con il sostegno di una rete di realtà di Genova e Bologna: Associazione Consulta Diocesana per le attività a favore dei minori e delle famiglie di Genova, Associazione Ancoraggio ragazzi Resilienti di Genova, Associazione Agevolando . Le collaborazioni dei Partner tecnici: Carpigiani e Latte Tigullio, e, tra i principali sostenitori: Costa Crociere.

Oltre a questi partner molte fondazioni hanno sostenuto lo start up sociale: Fondazione Cattolica; Fondazione Peppino Vismara, Fondazione Jhonson&Jhonson, Fondazione Mission Bambini; Fondazione San Zeno, Fondazione Canali, Fondazione del Monte, Fondazione Costa Crociere.

Per informazioni: Alice Di Paolo 3296566692 info@ebuono.org

Contattaci per saperne di più