All’Università di Modena: progetto alternanza

Lunedì 5 giugno siamo stati invitati a partecipare a un incontro al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena. Qui abbiamo avuto l’opportunità di incontrare circa 40 studenti delle scuole superiori della provincia di Modena, coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro. Presenti le nostre Diletta Mauri e Adina Jujic che hanno descritto le attività di Agevolando agli studenti con un intervento dal titolo: “18 anni è bello ma complicato”.

Ringraziamo in particolare la dr.ssa Francesca Baraghini, tutor di laboratorio, e il prof. Thomas Casadei, tutor del progetto, per questo invito e per l’accoglienza!

Qualcosa in più sul progetto di alternanza

Scopo del progetto è presentare, soprattutto mediante attività laboratoriali, alcune trasformazioni giuridiche ed economiche in atto nel contesto europeo e internazionale determinate dalle migrazioni; in particolare, si intende analizzare il fenomeno migratorio a partire dalla condizione dei minori:  si vuole riflettere sull’infanzia e l’adolescenza, da un punto di vista giuridico e, in particolare, soffermandosi sui diritti che l’ordinamento giuridico, nazionale ed internazionale, attribuisce loro.

A partire dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia del 1989, il percorso si snoda calando quei diritti negli scenari attuali e soffermandosi su alcuni fenomeni e contesti concreti di violazione e, contestualmente, sugli strumenti per esercitarli in maniera concreta

Una parte significativa del percorso è dedicata ad alcune delle istituzioni che compongono il sistema di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza (Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza, Esperti giuridici dei Servizi Sociali, Avvocatura), attraverso l’incontro diretto con alcune figure professionali; saranno così approfondite, anche attraverso casi pratici e/o simulazioni, le attività di coloro che, con competenze diverse, operano per garantire i diritti delle persone di minore età, anche in condizioni di particolare fragilità come quelle spesso collegate alle migrazioni.

Contattaci per saperne di più