Al via il progetto europeo LeaveCare-LiveLife

È ufficiale! Avviato il primo progetto europeo targato Agevolando: “LeaveCare-LiveLife – Building the European Care Leavers Network for youngsters leaving foster and residential care and actively living and participating in life”.

Il progetto è stato presentato da Agevolando, con il supporto di InEuropa, nell’ambito del bando 2017 Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici, settore giovani, candidandosi al quarto posto per punteggio su ben 84 progetti (solo 8 selezionati).

LeaveCare-LiveLife, che si rivolge ai giovani che escono da percorsi di accoglienza (in comunità, Case famiglia e/o in Affido familiare), intende creare uno spazio per la loro partecipazione e cittadinanza attiva (dando vita a un Care Leavers Network europeo), affinché diventino protagonisti di attività di scambio e riflessione e propongano suggerimenti ed idee per migliorare le politiche relative all’accoglienza extrafamiliare e le azioni da intraprendere per sostenere i giovani durante la delicata fase di “uscita” dai sistemi di accoglienza. L’obiettivo è quello di dare ai giovani care leavers maggiori strumenti per affrontare al meglio la futura vita indipendente.

Il progetto avrà una durata di 24 mesi e vedrà il coinvolgimento, oltre al capofila italiano, di partner da Romania, Gran Bretagna, Germania, Croazia.

Si può consultare il progetto sulla piattaforma Erasmus Siamo davvero entusiasti di poter intraprendere questa nuova avventura europea da protagonisti attivi!

Contattaci per saperne di più